Parkour

PARKOUR

PER BAMBINI E ADULTI (video a fondo pagina)

Il corso è rivolto a bambini, a partire dai 3 anni in avanti, e adulti.

QUANDO: Martedì e Giovedì

DOVE: Palestra SS Consolata, în Via SS Consolata n. 17, Sassuolo (MO).

ORARI: dalle 15.00 alle 17.00 (dagli 11 anni ai 15 anni). Dalle 17.00 alle 18.00 (dai 3 anni ai 7). Dalle 18.00 alle 19.30 (dagli 8 anni ai 10 anni). Dalle 19.30 alle 21.00 (dai 16 anni ai 35 anni).

Il parkour è uno sport in forte evoluzione che coinvolge sempre più giovani e nel 2017 è stato riconosciuto dal CONI come disciplina sportiva a tutti gli effetti. L’esplosione di questo sport sui social media, con un’elevata diffusione di videoclip fruibili da molti giovani, spesso non consapevolizza il pubblico in merito all’elevato livello di preparazione atletica e tecnica necessari. Il nostro corso si pratica in palestra, in sicurezza, con l’ausilio di materassi morbidi e di attrezzature specifiche per la preparazione fisica e tecnica. L’obiettivo del corso è quello di apprendere elementi tipici del parkour: dalle tecniche di superamento degli ostacoli, fino all’acrobatica senza mani. Gli allenamenti comprendono sempre una parte dedicata al condizionamento fisico, scioltezza e potenziamento muscolare. Infatti è fondamentale un’accurata preparazione fisica per poter apprendere le complesse evoluzioni previste da questo sport e per ridurre il rischio di infortuni. Si passa alla fase tecnica: sono tanti gli esercizi specifici, da ripetere sistematicamente, che permettono all’atleta di automatizzare determinati movimenti e renderli sempre più complessi.

Alcuni dei nostri ragazzi di Parkour durante lo spettacolo di fine anno

 

I bimbi allo spettacolo di Natale a teatro

I ragazzi del parkour immortalati durante un’acrobazia a teatro

Acrobazie allo spettacolo di Natale

Bambini e bambine, ragazzi e ragazze, adulti fino ai 60 anni, possono apprendere tecniche di scavalcamento degli ostacoli nel modo più fluido e funzionale possibile, utilizzando il proprio corpo. Salti acrobatici, spostamenti, evoluzioni vengono sempre dopo un’attenta preparazione fisica. I rotolamenti specifici della disciplina sono utili per ammortizzare cadute da altezze importanti, evitando infortuni. Alcune di queste tecniche posso essere utilizzate non solo durante la pratica della disciplina, ma anche nella vita di tutti i giorni, in seguito ad eventuali cadute improvvise non calcolate. La disciplina comporta anche un lavoro morale importante: rispetto, umiltà, c0noscenza dei propri limiti e del proprio corpo, non-competitività, allenare il coraggio. L’allenamento non è solo fisico quindi, ma anche mentale.

(IN FONDO ALLA PAGINA SONO PRESENTI VIDEO DEI NOSTRI ATLETI)

COME SI SVOLGONO GLI ALLENAMENTI

L’allenamento comincia sempre con un condizionamento fisico mirato, in grado di preparare il corpo all’attività.
Si parte, dunque, con una buona parte di riscaldamento muscolare generalizzato, seguito da una più specifica della disciplina.
Le andature, eseguite durante il riscaldamento specifico, assumono molteplici ruoli: donano un’impronta mnemonica che permetterà all’allievo/a di eseguire l’esercizio finale con maggiore semplicità, preparano diversi distretti muscolari all’attività, contribuiscono all’aumento della forza muscolare, della reattività, e della mobilità articolare. Si passa, in seguito, al potenziamento fisico e alla scioltezza muscolare che sono fondamentali per:
la prevenzione dagli infortuni, l’acquisizione dei requisiti fisici necessari per l’esecuzione di nuovi elementi ed il perseguimento di un buono stato di salute. Infine, si lavora a lungo sulle tecniche utili ad apprendere elementi caratteristici del parkour, passando gradualmente attraverso esercizi volti ad assumere – e rendere proprio – un determinato movimento, con l’ausilio di materassi ed attrezzi specifici.

CAMP ESTIVI ED EVENTI

La Società organizza, durante l’anno, saggi, spettacoli a teatro, camp estivi come – ad esempio – la settimana di allenamenti presso la struttura “Eurocamp” di Cesenatico.

ABBIGLIAMENTO

Comodo, possibilmente aderente. L’allenamento si svolge senza scarpe. Non si possono indossare orecchini pendenti, braccialetti o collane.

PREREQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

Per accedere ai corsi, l’utente deve aver effettuato la visita medica per l’idoneità sportiva; ulteriori informazioni verranno fornite dall’istruttore. Il certificato rilasciato deve essere consegnato alla Società.

SOCIAL NETWORK

Instagram: @parkour_sassuolo  /  @ginnastica_sassuolo /  @mya_ginnastica

Facebook: MYA Società Sportiva Dilettantistica

INSEGNANTI

Referente: Stefano Tassi (Tecnico Societario di Parkour, Tecnico FISAC di Parkour)

Email: stefanotassi.acrobatica@gmail.com

VIDEO DI ALCUNI NOSTRI RAGAZZI DEL CORSO SERALE

VIDEO DEI RAGAZZI DEL CORSO SERALE, DURANTE IL CAMP A CESENATICO

VIDEO DEGLI ADULTI SOPRA I 35 ANNI ALLE PRIME ARMI

Orari

  Inizio Fine Docente Sede
martedì 15:00 21:00 Stefano Tassi Palestra “SS Consolata” Via SS. Consolata n. 17, Sassuolo (MO)
giovedì 15:00 21:00 Stefano Tassi

Rispondi