Dettaglio dell'evento

Lo sport vince ancora

Marzo 2020 sta sconvolgendo l’Italia e molti altri Paesi: salute, economia ed abitudini di tutti sono messe a dura prova. Il vivere quotidiano si è come congelato; la quarantena ci impone di restare in casa. In queste condizioni MYA vuole fornire ai propri utenti la possibilità mantenersi in movimento. Il rallentamento del metabolismo è una conseguenza da non sottovalutare, come confermano gli studi sulla sedentarietà riportati dal Dottor Cosimo Roberto Russo, di seguito un estratto:

“la sedentarietà fa male anche ai giovani come è stato dimostrato da studi recenti. Un gruppo di ventenni maschi normalmente attivi (circa 7000 passi al giorno di media) sono stati invitati a seguire un comportamento sedentario (2000-3000 passi al giorno per 2 settimane). All’inizio e alla fine dell’esperimento sono state eseguite una serie di misurazioni cliniche e metaboliche. Sorprendentemente dopo soli 14 giorni di sedentarietà i ragazzi avevano una pressione arteriosa un po’ maggiore, una maggior quantità di grasso intorno ai visceri e un funzionamento dell’insulina (l’ormone che regola il metabolismo degli zuccheri e dei grassi) chiaramente alterato. Dunque nessun privilegio: la sedentarietà danneggia il metabolismo di tutti e in pochi giorni […]”

Gli istruttori di MYA si sono mobilitati con impegno nel divulgare video che possano guidare tutti, dai più piccoli ai più grandi, nel tenersi in esercizio. Diventa un modo utile per fare sport da casa, ma anche per tenersi in contatto a distanza, nonchè riavvicinare gli sportivi alle proprie abitudini. Sono diverse le Società che hanno preso questa iniziativa, a dimostrazione che lo sport – per fortuna – vince sempre.

Di seguito potete trovare i link di alcuni video realizzati per fare sport a casa:

Esercizi generici di ginnastica per mantenere tono muscolare e mobilità articolare:

Esercizi di ginnastica per i più piccoli:

Allenamento per migliorare la Verticale:

Esercizi di ginnastica ritmica con la palla:

Ne seguiranno altri; pertanto vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook e Instagram per restare in contatto ed allenarci insieme.

“Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì”

(Rita Levi Montalcini)

Informazioni sull'evento

Rispondi