Dettaglio dell'evento

GINNASTICA DOLCE per la terza età

CORSO DI GINNASTICA DOLCE

Attività motoria specifica ed adattata, in compagnia e serenità

Nasce in novembre 2022 il corso di Ginnastica Dolce per la terza età. La Società MYA è stata riconosciuta come palestra che promuove la salute, ovvero certificata e istituzionalmente riconosciuta dal Servizio Sanitario Regionale, per promuovere la salute di tutti i cittadini e in particolare favorire l’esercizio fisico, una delle priorità del piano della prevenzione della Regione Emilia-Romagna. MYA con le proprie proposte incentiva uno stile di vita attivo e sano, per migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la sedentarietà ed i rischi ad essa collegati. Il movimento umano non è soltanto una tra le più importanti funzioni organiche dell’uomo, ma influisce sulla persona anche sotto l’aspetto psicologico e sociale: il movimento può portare diversi benefici, risultando non solo un ottimo agente preventivo, ma una vera e propria medicina naturale.

ATTIVITÀ
ANCHE ALL’APERTO

In primavera avremo l’opportunità di sfruttare il parco per svolgere attività motoria all’aria aperta, con il sole che permette la sintesi nel nostro organismo della vitamina D, fondamentale perché rinforza le ossa.

Vi affidiamo alle mani di Chiara: istruttrice con anni di esperienza in questo campo. Chiara sarà la vostra guida e vi seguirà scrupolosamente, attenta alle esigenze specifiche di ognuno di voi. 

L’importanza dell’attività fisica nella terza età

L’esercizio fisico aiuta a sentirsi meglio sia fisicamente che psicologicamente, controlla l’ipertensione arteriosa e il profilo lipidico (in particolare i livelli di colesterolo), contribuisce a prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie croniche, riduce il rischio delle conseguenze da osteoporosi e di traumi da caduta. Sono ormai numerose le evidenze scientifiche che avvalorano l’importanza della pratica di una regolare attività fisica sopra i 60 anni per i suoi effetti positivi sui vari fattori fisici, psicologici e sulla qualità della vita in generale. 

 

Informazioni sull'evento

Rispondi