Ginnastica Ritmica

La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico principalmente femminile, di squadra, individuale o a coppie.
Di seguito alcune foto, e maggiori dettagli del corso.
VIDEO IN FONDO ALLA PAGINA!
Allenamenti presso Eurocamp di Cesenatico
Saggi ed esibizioni
Gare Nazionali a Rimini
(IN FONDO ALLA PAGINA E’ PRESENTE UN VIDEO CON LE NOSTRE GINNASTE)
Istruttore qualificato:
Flavia Felicetta (Tecnico federale, giudice nazionale, responsabile del settore)
Erica Fiorani (Tecnico regionale)
Marco Bellodi (Tecnico societario)
Instagram: @ritmicasassuolo e @myaginnastica
Facebook: MYA Società Sportiva Dilettantistica
GINNASTICA RITMICA
Vengono utilizzati attrezzi differenti come la fune, il cerchio, la palla, le clavette, il nastro e si eseguono esercizi a corpo libero. Comporre esercizi sulla musica stimola la creatività delle ginnaste e mette alla prova le loro abilità fisiche, tecniche, e mentali. Per progredire a livelli sempre più alti, la ginnasta deve armarsi di una tenacia non indifferente: questo sport forgia il carattere e coinvolge numerosissime sfere per la crescita della persona, oltre che della ginnasta. E’ molto facile innamorarsi di questa affascinante disciplina. L’estetica del movimento, l’armonia del corpo, e l’eleganza del portamento giocano un ruolo fondamentale, persino nelle gare.
Come si svolgono gli allenamenti
L’allenamento comincia sempre con un condizionamento fisico mirato in grado di preparare il corpo all’attività. Si parte, dunque, con un riscaldamento muscolare generalizzato, seguito da uno più specifico della disciplina.
Si passa, in seguito, al potenziamento fisico ed alla scioltezza muscolare, assolutamente fondamentali per la salute e per la pratica di questo sport.
Infine, si lavora a lungo sulle tecniche utili ad apprendere gli elementi codificati della ginnastica ritmica. Ci sono elementi che possono essere inventati dalla ginnasta, guidata dalle direttive dell’istruttore qualificato, in modo da plasmare l’esercizio sulle caratteristiche specifiche di ognuna.
Prerequisiti per la pratica sportiva
La bimba deve essere in stato di buona salute, dimostrato dal certificato medico per l’idoneità sportiva agonistica dagli otto anni in su, non agonistica sotto gli otto anni.
Camp estivi, gare, esibizioni, spettacoli
Nel corso della stagione sportiva i nostri utenti avranno la possibilità di praticare gare, esibizioni, camp estivi, e spettacoli a teatro.
Di seguito un video riassuntivo di alcuni allenamenti, comprese le gare nazionali a Rimini.
IL MAGICO CAMP DI OGNI ANNO A CESENATICO!