Ginnastica Artistica

Artistica Femminile – tutti i martedì ed i giovedì. Corso delle Pulcine dai 3 ai 5 anni e corso Base dai 6 ai 7 anni, dalle 17.00 alle 18.00. Corso Intermedio 1 (8-10 anni) dalle 18 alle 19.30. Corso Intermedio 2 (8-10 anni) dalle 17.00 alle 19.00. Corso Avanzato (11-16 anni) dalle 15.00 alle 17.00.

Acrobatica Maschile e primi approcci al parkour – tutti i martedì e giovedì. Corso Base (3-6 anni) dalle 17.00 alle 18.00. Corso Intermedio (7-10 anni) dalle 18.00 alle 19.30.

In seguito maggiori dettagli del corso:

La Ginnastica Artistica è una delle quattro discipline olimpiche della ginnastica e si divide nella sezione maschile e femminile.  Gli atleti e le atlete partecipano a gare Provinciali, Regionali e Nazionali del CSI. Il corso, in ottica di una totale inclusione, prevede la partecipazione anche di bambini/e, ragazzi/e diversamente abili, con il supporto di figure specializzate in grado di seguirli al meglio per imparare questo sport, ma anche per prepararsi alle gare. L’allenamento prevede sempre la prima parte di condizionamento fisico, il cosiddetto “riscaldamento”, per prevenire infortuni ed attivare la reattività muscolare necessaria per proseguire l’allenamento. Le andature, eseguite durante il riscaldamento specifico, assumono molteplici ruoli: donano un’impronta mnemonica che permetterà all’allievo/a di eseguire l’esercizio finale con maggiore semplicità, preparano diversi distretti muscolari all’attività, contribuiscono all’aumento della forza muscolare, della reattività, e della mobilità articolare. Si passa, in seguito, al potenziamento fisico e alla scioltezza muscolare che sono fondamentali per l’acquisizione dei requisiti fisici necessari all’esecuzione di nuovi elementi. Infine, si lavora a lungo sulle tecniche utili ad apprendere elementi caratteristici della ginnastica artistica, passando gradualmente attraverso esercizi volti ad assumere, e rendere proprio, un determinato movimento.

ABBIGLIAMENTO

Comodo, possibilmente aderente. L’allenamento si svolge senza scarpe. Non si possono indossare orecchini pendenti, braccialetti o collane, ed è importante allenarsi con i capelli raccolti.

PREREQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

Per accedere ai corsi, l’utente deve aver effettuato la visita medica per l’idoneità sportiva AGONISTICA dagli 8 anni in su, oppure anche NON agonistica dai 6 agli 8 anni. Il certificato rilasciato deve essere consegnato alla Società.

SOCIAL NETWORK

Instagram: @myaginnastica  e  @ginnasticasassuolo

Facebook: MYA Società Sportiva Dilettantistica

INSEGNANTI

Referente:

Stefano Tassi (Istruttore di Ginnastica Artistica e Tecnico Societario di Parkour)

Email: stefanotassi.acrobatica@gmail.com

Istruttori:

Stefano Tassi

Flavia Felicetta

Marco Bellodi

 

VIDEO PALESTRA

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

Orari

  Inizio Fine Docente Sede
martedì 15:00 19:30 Stefano Tassi Palestra Parrocchiale di Braida - Sassuolo (MO)
martedì 15:00 19:30 Marianna Scullino Palestra Parrocchiale di Braida - Sassuolo (MO)
martedì 15:00 19:30 Flavia Felicetta Palestra Parrocchiale di Braida - Sassuolo (MO)
martedì 15:00 19:30 Marco Bellodi Palestra Parrocchiale di Braida - Sassuolo (MO)
giovedì 15:00 19:30 Stefano Tassi Palestra Parrocchiale di Braida - Sassuolo (MO)
giovedì 15:00 19:30 Marianna Scullino Palestra Parrocchiale di Braida - Sassuolo (MO)
giovedì 15:00 19:30 Flavia Felicetta Palestra Parrocchiale di Braida - Sassuolo (MO)
giovedì 15:00 19:30 Marco Bellodi Palestra Parrocchiale di Braida - Sassuolo (MO)